Progetto di tutela e valorizzazione del territorio: Adotta un monumento
Necessità primaria, sin dal primo Simposio del 2012 è stata quella di mettere in luce le peculiarità artistiche di Ripalimosani e quindi del Molise. Il progetto prevede la realizzazione e l’istallazione di cartelli turistici in doppia lingua italiano ed inglese, corredato di foto e che racconta in breve la storia e le caratteristiche del monumento davanti a quelli più significativi del paese.
I monumenti sono stati adottati da associazioni culturali e privati ripesi e non con l’aggiunta di un ospite speciale ossia il Rotary Club di Campobasso. Dopo l’apprezzato progetto sperimentale Qr-code del 2014 relativo alla Croce Viaria del 1562, nel 2015 i tempi ci sono sembrati maturi per proporre di adottare i monumenti simbolo del paese attraverso l’acquisto di un cartello turistico che ne racconta in breve la storia.
Ogni monumento riporta in calce la dicitura: Monumento adottato da… L’equipe del progetto è costituita dall’ideatore e coordinatore Gianni Manusacchio, dallo Storico dell’Arte e Catalogazione Beni Culturali Giulia Severino, dall’Architetto Emanuele Calandrella e dal Geologo Fabio Massimo Petti per la supervisione dei testi e la traduzione in inglese.
Il progetto, patrocinato dal Comune di Ripalimosani, si è concluso nel 2016 con l’adozione di tutti i monumenti.
Info e prenotazioni
338.1916075 - 338.1578748
Ingresso riservato ai soli tesserati dell’Associazione Simposio Ripa
Prenotazione Obbligatoria