Progetto Post Virus Ripalimosani
Facendo propri i temi sviluppati nel PROGETTO POST VIRUS possiamo affermare che chiunque singolo o associato, ha il dovere di contribuire ad aiutare progetti per costruire il nuovo.
Proviamo a progettare la rinascita di un piccolo Comune, Ripalimosani, per riavviare l’interesse di tutti i cittadini verso il Bene della Collettività.
Partiamo dalla stato di fatto e ragioniamo su singole iniziative, alcune da realizzare subito e altre da costruire nel tempo, che formeranno un progetto complessivo che chiameremo “Progetto Post Virus per Ripalimosani”:
ESISTENTE:
Associazione Culturale Simposio Ripa
Altre Associazioni
Teatro comunale all’aperto
Palazzo Marchesale
Albergo diffuso
Centro storico tra i più degradati del Molise
Tratturo
Aree pubbliche da bonificare e da utilizzare
Convento
Aziende di eccellenza nel territorio di Ripa
Teatro
Si propone di progettare una rappresentazione teatrale intitolata “Il processo”.
Si parla del processo al Governo Piemontese, esistente nel 1860, che occupò il Regno delle due sicilie devastando una economia tra le più floride dell’Europa e ammazzando intere popolazioni.
E’ coinvolta l’Associazione culturale SIMPOSIO RIPA di Ripalimosani
Obiettivi:
– Si porta avanti una verità storica tenuta nascosta
– Si organizza una manifestazione da tenere a Ripa durante il mese di Agosto alla quale verranno invitati tutti Comuni del meridione
– La commedia potrà essere replicata in giro per i teatri meridionali
– Si coglie l’occasione per creare una vera scuola di teatro
– Questo progetto crea lavoro e cultura
– Il Comune di Ripalimosani verrà conosciuto da tutti i Comuni del meridione.
Produzione di frutta e verdura e allevamento animali da carne
Tutti ormai conoscono il sistema di produzione e distribuzione di frutta e verdura.
Nel Molise vengono coltivati prodotti che in buona parte vanno ai Centri di smistamento per poi tornare sulle nostre tavole tramite i supermercati della Regione.
Esiste un progetto per la vendita diretta, dal coltivatore al produttore.
La produzione prevede l’utilizzo di persone extra comunitarie che, insieme a giovani della nostra comunità, possano avviare la produzione di frutta e verdura su terreni demaniali ma anche su terreni da fittare.
Sono coinvolti :
– l’Associazione dalla parte degli ultimi relativamente alle persone extra comunitarie
– La Lupacchioli per la commercializzazione
– Macello Leone per l’allevamento degli animali da carne e per la commercializzazione della carne
– L’istituto di agraria di CB o di Riccia per le conoscenze relative alla produzione
Obiettivi:
Ripopolare il Comune con persone che stabilmente possano risiedere con un lavoro assicurato.
Offrire al consumatore prodotti genuini e a prezzi più convenienti dovuti alla eliminazione dei percorsi viziosi.
Il sistema può inserire in rete la commercializzazione dei prodotti realizzati anche da singoli o da altre entità produttive.
Il progetto prevede anche un allevamento bovino proporzionato per fornire la quantità giusta di letame per i terreni destinati a frutta e verdura.
Sviluppare l’innovazione in agricoltura tramite l’Istituto di agraria e/o l’Università; mettersi in contatto con aziende che già forniscono microrganismi per la protezione naturale del prodotto agricolo.
Aiutare la creazione di piccole imprenditori agricoli offrendo loro la commercializzazione.
Sviluppo del micro turismo
La lupacchioli ha una piattaforma per vendita on-line di prodotti di circa 20 aziende e nel progetto è prevista una pagina di promozione del micro turismo.
Verranno offerte vacanze di fine settimana. Parliamo di visite presso le aziende della piattaforma e anche, dove è possibile, la partecipazione direttamente alla lavorazione dei prodotti
La caratteristica della vacanza è quella di trascorrere un fine settimana in clima di decrescita, per gustare l’ambiente molisano e i prodotti molisani; come esempio verrà offerta anche una passeggiata sul tratturo che attraversa anche il territorio di Ripalimosani.
La piattaforma Molise da Gustare ha un parte del sito dedicato agli amici del “Club Amici della Lupacchioli”, che ha già raggiunto ad oggi il numero di 400 iscritti, ai quali ci rivolgiamo per offrire da subito il micro turismo
Sono coinvolti il sito Molise da gustare, i ristoratori, gli affittacamere e l’Associazione Simposio Ripa.
Obiettivi:
Fare accoglienza nel Comune.
Sviluppare la ristorazione, il pernottamento e la vendita diretta di prodotti.
Incrementare sempre di più la rete degli Amici del Club Lupacchioli che, con buone iniziative, diventano anche amici di Ripalimosani.
Questo può aiutare il progetto del centro storico di Ripa che è in via di elaborazione.
Parco pubblico attrezzato per il tempo libero con partecipazione volontaria dei cittadini
Esistono due aree adiacenti al centro cittadino che vengono trascurate e quindi diventano due aree negative della Comunità.
Questo progetto verrà affidato ad un gruppo di persone che dovranno stimare l’investimento, coinvolgere la cittadinanza per lavoro volontario e prevedere strutture minime di ristoro per ospitare famiglie per il tempo libero. L’area che è adiacente al centro storico verrà pensata per ospitare cittadini anche di Campobasso.
Il Progetto Post Virus di Ripalimosani deve essere incrementato per altre iniziative che vengono appresso indicate. E’ chiaro che esse verranno affrontate in funzione della disponibilità delle persone coinvolte ed esperte degli argomenti da trattare. La tempistica sarà in funzione delle persone coinvolte e dalla capacità di reperire le esigenze finanziarie necessarie per la realizzazione.
1) Utilizzare strutture esistenti per ospitare i disabili e gli anziani anche con abitazioni di piccola superficie o presso il domicilio dell’interessato. Studiare una forma di assistenza diffusa adatta alle esigenze dei cittadini.
2) Studiare una organizzazione per la difesa della salute delle persone e precisamente studiare un modello da trattare con la Regione (Asrem) per decentrare in strutture comunali l’assistenza dei cittadini. Selezionare l’assistenza da effettuare presso le abitazioni, individuare mini-strutture per ospitare gli anziani con l’aiuto dei cittadini, utilizzare un sistema di pronto intervento per far intervenire il gruppo di soccorso comunale in collegamento con la struttura ospedaliera. Sarebbe utile un servizio volontario di Pronto Intervento valido sia per la salute delle persone in difficoltà e sia per incidenti e calamità come terremoti, incendi, frane ecc.
3) Nuove forme di aggregazione di persone che svolgano un ruolo propositivo per la tenuta e la vita del territorio del Comune.
4) Innovative attività di coinvolgimento dei ragazzi insieme alla scuola
5) Una mini struttura che verifica il bilancio del Comune per la conoscenza dei costi e dei ricavi al fine di procurare risorse per gli investimenti..
6) Suddividere in quartieri il Comune per creare cellule organizzate per il controllo e la gestione del territorio con particolare riferimento alla diffusione di droghe e alla violenza sulle donne.
7) Coinvolgere le persone sul micro turismo
8) Nuove idee sul salvataggio e utilizzo del centro storico ai fini turistici e abitativi
9) Incentivare nuovi mestieri
10) Rendere produttivi tutti i beni del Comune , fabbricati e terreni ricercando anche forme di produzione di energie alternative. ecc.
11) Approfondire l’utilizzo del tempo libero per fini sociali.
12) Pensare alla costituzione di una struttura che possa raccogliere e gestire i risparmi dei cittadini di Ripa per far fronte a investimenti produttivi (tramite prestiti privilegiati)
Info e prenotazioni
338.1916075 - 338.1578748
Ingresso riservato ai soli tesserati dell’Associazione Simposio Ripa
Prenotazione Obbligatoria